Rassegna Stampa "Sport Ibleo" 1994

Da “Sport Ibleo” del maggio 1994

 

Si terrà a Vittoria presso il “Paradiso degli Anziani” dal 4 giugno al 10 luglio 1994

PRESENTATA ALLA STAMPA LA Iª BIENNALE D’ARTE SICILIANA

 

Il quattordici del corrente mese nell’accogliente, luminosa, rilassante complesso del “Paradiso degli Anziani” si è svolta una interessante conferenza stampa relativa all’apertura dei lavori ed alla presentazione ufficiale del programma della “Prima Biennale d’arte Siciliana” con sede a Vittoria, contrada Boscopiano.

Il Presidente Maestro Gino Baglieri, pittore emerito, del quale avremo occasione di parlare in altra sede, ha presentato i membri della Commissione selezionatrice delle opere non solo di artisti siciliani ma anche di molte altre regioni d’Italia.

Trattasi di ben duecentodieci pitture, quindici grafiche, quarantacinque sculture e quaranta opere degli ospiti per un totale di ben trecentodieci realizzazioni artistiche. Ecco i nomi della Commissione selezionatrice: Sig. Giuseppe Martucci, Editore di Arte e cultura, il sig. Rossano Massacesi, Editore di “Art leader” di Osimo, il prof. Franco Passoni, critico e storico d’arte di Milano. Ha intrattenuto gli intervenuti, pittori, scultori, telecronisti di televisioni locali ed addetti stampa il prof. Francesco Ereddia, con particolare ed approfondita chiarezza, su arte in generale e sulla pittura con un ampio circostanziato panorama sulla storia e sui problemi dell’arte di ieri, di oggi, di domani.

E’ stato scritto che questa Biennale non è soltanto una mostra d’arte ma è anche l’occasione per dedicare qualche minuto di riflessione a quei drammatici problemi di indigenza, di sofferenza, di fame che coinvolgono larghissime fasce della popolazione. Problemi questi per la soluzione dei quali il “Paradiso degli Anziani” si prodiga per meglio servire l’Anziano.

In questa ottica tutti i pittori, i quali hanno accolto l’invito meritano, al di là delle differenze di valutazione e di prestigio che ognuno può vantare, lo stesso identico abbraccio da parte di chi ha trovato nella loro nella loro generosità uno stimolo in più al proprio impegno di solidarietà e altruismo.

Questa Biennale offre, e non è poco, agli artisti ancora sconosciuti, anche se inseriti in una particolare categoria, l’opportunità, se meritevoli, di avviarsi all’Olimpo – non certo di facile accesso – dell’Arte.

La mostra si svolgerà dal cinque Giugno al dieci Luglio con il seguente orario: 10-12 e 16-19. Riportiamo, qui di seguito, i numeri telefonici della segreteria della Mostra: 0932/865012 – fax 0932/867828.

Sono previste, durante il periodo in cui la mostra sarà aperta al pubblico, e, forse dopo, varie manifestazioni socio culturali come conferenze, concerti, teatro.

Un programma davvero interessante dal quale emerge la non comune capacità organizzativa di Gino Baglieri dalla attività poliedrica e volitiva.

Fra le varie manifestazioni in programma vi sarà, infatti, quella della presentazione della pianta della città di Vittoria.

Se ne avvertiva, da tempo, la mancanza tenuto conto del costante aumento dei turisti i quali hanno visitato questa città particolarmente nota per le sue pregiate colture agricole e dei relativi prodotti ormai di larga esportazione.

 

           Giuseppe Frosini